Alessandro Padovani

Professore ordinario di Neurologia presso l’Università degli Studi di Brescia

Professore ordinario di Neurologia, Direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specialità in Neurologia presso l’Università degli Studi di Brescia, Presidente del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia nella medesima Università e Direttore dell’U.O. di Neurologia 2 dell’ASST Spedali Civili di Brescia.

I principali interessi scientifici sono stati rivolti alle Malattie Neurodegenerative (M. Alzheimer, M. Parkinson, Malattia Fronto-Temporale, Taupatie), alle Malattie Cerebrovascolari , in particolare nei giovani, alle Malattie Neuromuscolari , alle Cefalee  utilizzando modelli sperimentali, Tecniche di Neuroimmagine, Indagini Genetiche e di Laboratorio, Tecniche di Neurostimolazione e Metodiche Neurocognitive.

Ha partecipato a diversi progetti Ministeriali ed a progetti del Ministero della Salute. Presso la Clinica Neurologica ha condotto numerosi studi e trial clinici oltre a partecipare come Principal Investigator, o Responsabile di Unità, in Progetti PRIN finanziati dalla Comunità Europea.

E’ autore di 620 pubblicazioni originali sulle principali riviste internazionali (i.e. Lancet, Brain, Archives Neurology, Neurology, Stroke, Neurobiology of Aging, Lancet Neurology, Nature, Journal Neuroscience, Molecular Psychiatry, JNNP, Movement Disorders, Neurological Sciences).

 

TOP